Avvocato Fabrizio Bartolini

Chi sono

Avvocato Fabrizio Bartolini

Avvocato Fabrizio Bartolini (Cassazionista/Mediatore), svolge la professione forense dal 1998 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Lucca nonchè nell’elenco dei Cassazionisti e cioè di coloro che possono assistere e difendere i propri clienti anche dinanzi la Corte di Cassazione

Avvocato Fabrizio Bartolini (Cassazionista/Mediatore)

Se c’è una cosa in cui credo fermamente è che il diritto debba essere la manifestazione della giustizia applicata alla realtà. Il desiderio di tutelare i diritti delle persone  è stato ciò che, in tutti questi anni, ha mosso la mia professione di avvocato. Ritengo che uno dei miei punti di forza sia l’umiltà e la volontà di aiutare davvero chi decide di darmi fiducia. Il percorso professionale, ormai datato nel tempo e ricco di esperienze, non è sempre stato facile. Mi sono dovuto scontrare contro la malagiustizia, sentenze ingiuste, casi difficili, giudici che tutto facevano tranne il loro lavoro ecc. Ma ogni volta che ti scontri con queste situazioni alla fine ti rialzi, più forte e con una esperienza che non si impara sui libri. Oltre venti anni di esperienza nei Tribunali sono un grande risorsa da offrire perchè una cosa è leggere di diritto, altra è viverlo. Un percorso professionale, quindi, in salita  perchè lottare per i propri clienti vuol dire sempre mettersi in gioco in prima linea e non dare mai nulla per scontato, ma ricco di soddisfazioni.

Dopo essersi laureato presso la facoltà di giurisprudenza di Pisa e dopo aver conseguito, nel 1998, il patrocinio legale e ottenuto l’abilitazione professionale di Avvocato presso la Corte d’Appello di Firenze, l’Avv. Fabrizio Bartolini fonda il proprio studio e contemporaneamente pubblica il suo blog a cui dà il nome di “legalius” immaginando un condottiero che lotta per ottenere giustizia ove non è mai scontato ottenerla e cioè nelle aule dei Tribunali.

Ed è proprio la passione per il diritto ed il fatto di non volersi piegare alle ingiustizie che lo portano a scegliere la facoltà di giurisprudenza in quanto ritiene che quella strada lo possa portare ad aiutare gli altri difendendo i loro diritti.

Proprio seguendo questo percorso, l’Avv. Bartolini ritiene che la prima tutela sia l’informazione ed oltre al blog che viene integrato nel sito dello studio , www.bartolinistudiolegale.com e che ad oggi porta un traffico di circa 10.000 visite mensili, apre un proprio canale youtube dove pubblica settimanalmente dei video di interesse giuridico e gestisce la propria pagina professionale -informativa sui maggiori social quali facebook, instragram, twitter, linkedin, tik tok, avendo anche un gruppo facebook dal titolo “il blog dello studio legale Bartolini” che consta oltre 5.000 iscritti.

Istituisce e crea dei servizi ad hoc per dare maggiore assistenza ai propri clienti tanto che il Sole24ore ed il settimanale Il Mondo gli dedica un articolo per uno degli studi più innovativi del settore anche per una delle prime App ideate nel mondo legale.

Visti gli anni di esperienza, ormai ultra-ventennale, l’Avv. Bartolini è iscritto negli elenchi speciali degli avvocati che possono patrocinare dinanzi la Corte di Cassazione, potendo offrire una assistenza completa in tutti i gradi di giudizio.

Ed è proprio sul concetto di assistenza a 360° che l’Avv. Bartolini svolge ed incentra la sua attività, offrendo, anche grazie all’esperienza acquisita negli anni, una tutela che va ad analizzare tutti gli aspetti del problema che viene posto sia in ambito penale che civile. Tutto ciò è reso possibile grazie ad una specializzazione che affronta le varie tematiche del diritto che non è, come molti credono, a compartimenti stagni.

Affrontare un solo aspetto del problema può portare a limitare le possibilità di tutela offerte dalla nostra legge e proprio per questo l’Avv. Bartolini ritiene che la tutela debba essere sempre a 360° proprio in quanto, gli anni passati quotidianamente nei tribunali d’Italia, hanno insegnato che nulla può essere lasciato al caso in una azione giudiziaria.

Ad esempio, una causa contro una banca può avere aspetti civili da valutare quali la violazione di norme contrattuali, la nullità di alcune clausole per divieto di anatocismo ecc., ma anche aspetti penali quali, appunto, l’usura.

Su questo concetto viene disegnato il logo dello Studio, uno scudo che nasce e si disegna intorno alla lettera B che sta a significare appunto protezione e tutela a 360° gradi, costruita intorno al cliente

La voglia di non piegarsi alle ingiustizie e il desiderio di tutelare i propri assistiti, lo portano ad occuparsi di diritto bancario, un settore particolarmente difficile in cui spesso il potere forte ha la meglio sul correntista.

Tra le svariate cause patrocinate, da ricordare quella contro un importante Istituto di Credito ove la banca è stata condannato ad un risarcimento di 300.000 euro per mala fede precontrattuale e quindi non per aver violato delle clausole contrattuali ma, ancor prima, per non aver dato assistenza economica al cliente. Una vera e propria vittoria contro i c.d. poteri forti.

Inoltre, l’Avv. Bartolini ha partecipato a processi anche di riscontro nazionale quali, ad esempio, la strage di Viareggio ove rimasero uccise 32 persone a seguito del deragliamento di un treno ed in cui questi ha assistito 36 persone rimaste vittime di quel tragico evento

Tra le sue maggiori passioni vi sono quelle per le nuove tecnologie anche per offrire sempre una maggiore assistenza e qualità al cliente e quella per il trading che inizia a studiare sia operando sui mercati sia trattando argomenti ad esso legati di interesse giuridico.

La passione per le nuove tecnologie lo portano ad approfondire sempre più questi argomenti partecipando, nel 2021, al Master sulle “nuove tecnologie in ambito giuridico” indetto dalla Giuffrè nonché a convegni sulle criptomonete e pur ritenendolo un settore in espansione e da non sottovalutare, nota che le persone sono lasciate a sé stesse non essendoci informazione su come tutelarsi né testi che possano mettere il lettore al corrente sulle potenzialità ma anche sui rischi che spesso sono legati al mondo delle criptomonete.

Proprio per questo motivo, decide di scrivere il libro “Come tutelarsi nel Mondo dei Bitcoin” disponibile online anche su Amazon e Mondadori.

Più che un libro, l’Avv. Bartolini definisce quel testo come un vero e proprio manuale in cui si affronta il tema delle cripto sotto l’aspetto sia giuridico che pratico, dando una informazione su come, nella quotidianità, le cripto possano essere utilizzate ma anche di come riconoscere e difendersi da eventuali truffe.

IMG_9663

Il Processo per la Strage di Viareggio

Il 29 giugno 2009 un treno merci che trasportava GPL, proveniente da Trecate e diretto a Gricignano, deragliava nei pressi della stazione di Viareggio provocando 32 morti e moltissimi feriti. Descrivere l’inferno di quella sera e che ha segnato tutta la città è una cosa impossibile da raccontare. Sicuramente quello di Viareggio è stato il più terribile e grave incidente ferroviario di sempre che ha portato a svolgere una indagine da parte della Procura di Lucca enorme : 90000 pagine di indagini, oltre 100.000 pagine di verbali di udienza, oltre 200 udienze dibattimentali solo in primo grado. Un processo mediatico a livello nazionale che ha visto imputati i più alti vertici delle ferrovie italiane ed estere.

L’ACCUSA: Secondo il PM gli indagati, tra cui l’ing. Moretti sarebbero stati responsabili del reato di strage, omicidio e lesioni colpose gravissime per aver violato le norme sulla sicurezza sul lavoro e aver fatto circolare un treno merci senza aver effettuato i dovuti controlli sui suoi componenti ed in particolar modo sull’assile che quella sera si ruppe facendo deragliare il treno.

LA DIFESA: L’Avvocato Fabrizio Bartolini ha assistito 35 persone che erano rimaste lese quella sera, costituendosi parte civile, sostenendo che la strage di Viareggio era un evento annunciato in quanto dagli atti processuali emergeva una politica aziendale volta al risparmio estremo nel settore merci mentre tutte le risorse economiche erano investite nel settore del trasporto di persone ed alta velocità. Il disastro di Viareggio poteva, pertanto, essere tranquillamente evitato ma le FS avevano accettato il rischio che ciò potesse avvenire a fronte di un risparmio economico mettendo sul piatto della bilancia il vantaggio questo vantaggio e la vita umana.

La tesi difensiva è stata riconosciuta in tutti e tre gradi di giudizio ove i vertici delle ferrovie sono stati condannati per disastro colposo, condanna a cui sono seguiti i vari risarcimenti danni per i propri assistiti. 

La peculiarità di curare sia gli aspetti penali che civili in tema di risarcimento è stata la chiave che ha portato a far riscuotere alle vittime cospicui risarcimento e, caso singolare, ottenere, per la prima volta a livello nazionale, il risarcimento anche per i soli  danni psichici indipendentemente dalla sussistenza o meno delle lesioni creando così anche un precedente in campo risarcitorio penale.

Ovviamente la mole di lavoro e l’impegno che un tale processo ha necessitato sono stati supportati dalle vittime le quali si sono sempre adoperate ed hanno combattuto anche per far si che venissero emanate leggi a tutela maggiore della sicurezza e quindi al di là del mero processo: a loro è dovuto sicuramente un ringraziamento per il lavoro svolto e che stanno ancora svolgendo.

Sicuramente è e resterà uno dei maggiori processi della mia carriera professionale che ha sicuramente portato un bagaglio di esperienza unico e impagabile.

INTERVISTA RELATIVA AL PROCESSO PER LA STRAGE DI VIAREGGIO

La passione per il diritto mi ha sempre portato ad approfondire i vari temi per poter assistere al meglio i miei clienti.                                                                              Questi sono solo alcuni dei master e corsi di specializzazione che ho frequentato negli anni:

Master sul diritto di famiglia indetto dalla Giuffè; Master in diritto Bancario; Master sui contratti commerciali; Corso di specializzazione sul tema” il problema della simulazione del prezzo nelle compravendite”; Corso di specializzazione sul tema Avvocati 2.0, siti web, Facebook, Privacy e Avvocatura; Corso di specializzazione sul tema”il nuovo danno non patrimoniale; Corso di specializzazione per la qualifica professionale di conciliatore; Corso di specializzazione sulla formulazione dei mezzi di prova orale; Corso di specializzazione sui Reati Urbanistici, Tutela del territorio e del Paesaggio; Corso di specializzazione sul tema ” Accesso ai dati previdenziali e pignorabilità delle pensioni e dei crediti contributivi”; Corso di specializzazione sul tema “ricerca giuridica -gestione studio legale -processo telematico”; Corso di specializzazione sul processo civile; Corso di specializzazione sul tema ” La difesa nel processo penale: metodologie e predisposizione della difesa”; Corso di specializzazione sul tema “rapporti patrimoniali e fiscali nella separazione personale dei coniugi; Corso di specializzazione sul tema “la prova dichiarativa in sede di udienza preliminare”; Corso di specializzazione sul diritto penale indetto dall’Ordine degli Avvocati di Lucca; Corso di specializzazione sul  diritto di famiglia indetto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucca; Corso di specializzazione sul tema “la discussione finale nel processo penale; Corso di specializzazione sul tema “l’assistenza della parte in mediazione” ecc.

Svolgo, altresì, ormai da più di 10 anni anche la professione Mediatore professionista presso  il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lucca avendo approfondito la materia con vari Master e corsi di specializzazione quali:Master E-Learning sulla nuova disciplina della mediazione; Corso di specializzazione per la qualifica professionale di conciliatore; Corso di specializzazione sulla assistenza alla mediazione cc. 

Sono disponibile per domiciliazioni nei fori di Lucca, Pisa e Massa.

Sono autore del libro ” Come Tutelarsi nel Mondo dei Bitcoin” acquistabile online su Amazon, Ibs, Mondadori e nelle migliori librerie e svolgo corsi di specializzazione e seminari sul tema della tutela nel mondo delle criptovalute

Iscriviti alla newsletter

E riceverai una mail ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo.

×

Clicca qui sotto per contattarci tramite WhatsApp

×