Il diritto di famiglia non tratta solo di separazioni e divorzi a cui abbiamo dedicato un settore  a parte nel settore del sito dedicato alle nostre competente. Quando si parla di diritto di famiglia si ricomprende anche la disciplina della eredità, interdizione, amministrazione di sostegno, adozioni. Il dovere di assistenza familiare è la ratio che sottende alla disciplina dell’eredità nella quale vengono disciplinate e regolarizzate sia le situazioni in cui il de cuius abbia lasciato un testamento, sia i casi in cui ciò non sia stato redatto.

Nel corso degli ultimi vent’anni la famiglia è stata  sicuramente uno dei teatri più drammaticamente al centro delle trasformazioni economiche, sociali e culturali che attraversano la nostra società. Più di altre branchie del diritto, questo settore è quello che richiede una attenzione particolare in quanto coinvolge aspetti di particolare delicatezza e profondità.

Oltre alle pratiche per amministratore di sostegno, tutela dell’eredità , interdizione ecc. il diritto di famiglia può avere risvolti e necessitare una tutela ancora più pregnante.

Occuparsi di diritto di famiglia, oggi, vuol dire anche rendersi conto che il concetto di serenità, tranquillità a cui la stessa è spesso legata è invece teatro di gravi situazioni che possono degenerare sino all’inverosimile.

Dentro la famiglia si vive , a volte, una situazione drammatica che si ha paura e vergogna di confessare agli altri e immaginiamoci nelle aule di Tribunale.

Pochi hanno il coraggio di denunciare tutti gli abusi, le violenze, lo stalking subito e quando tutto viene alla luce spesso è troppo tardi.

Ecco perchè riteniamo che, non solo nei casi estremi sopra descritti ma quando si parla di famiglia non sia semplicemente sufficiente dare consigli tecnico-giuridici che da soli non potrebbero portare alla risoluzione di tutte le problematiche del caso.

Il nostro Studio è quindi in grado di offrire, invece, una assistenza non solo legale ma altresì psicologica con particolare attenzione all’aspetto personale del problema.

Quando non ci si sente più protetti dentro le mura domestiche c’è bisogno di un punto di riferimento a cui appigliarsi, a cui rivolgere le proprie preoccupazioni, a cui affidarsi.

Pertanto crediamo che per dare effettiva tutela in questo campo bisogna un pò svestire i panni dell’avvocato per cercare di andare oltre il campo prettamente giuridico e cercare di offrire, almeno è quello che proviamo a fare, qualcosa di più.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA