LIBRI

Trovare l’avvocato a cui affidarsi per risolvere un problema legale è una ricerca difficile. Ecco perché ho scritto questa breve guida: voglio aiutarti a scegliere in modo consapevole l’avvocato giusto da avere al tuo fianco. Ti basteranno 5 minuti per scoprire gli errori da evitare e i consigli da seguire per fare la scelta migliore per te.
ebook-bartolini-avvocato

Sono stato spettatore e lo sono tutt’ora nello svolgimento della mia professione di un sistema bancario che spesso vessa i propri correntisti, che viene ingiustamente tutelato, che non fallisce e viene rifinanziato con i nostri soldi e che la fa franca dinanzi a illeciti che, se li avessimo commessi noi, ci avrebbero messo alla gogna e avrebbero buttato via la chiave. Ecco però che un bel giorno entra in scena il Bitcoin. Una moneta decentralizzata, libera, che supera il sistema bancario e lo destabilizza aprendo al mondo nuovi scenari. Un sistema totalmente nuovo, rivoluzionario e affascinante ma non scevro però da insidie da cui è importante sapersi tutelare”.

Con questo libro l’avv. Fabrizio Bartolini si rivolge ai lettori non solo come professionista, ma anche come un investitore in criptomonete con la stessa necessità di capire quale sia il modo migliore di tutelarsi e come si possa agire nel caso se ne presentasse la necessità.

Voglio iniziare subito con una premessa e cioè dirti che questa breve guida non ha il carattere della completezza né vuole averlo.

E’ un primo sguardo sulla normativa che entrerà in pieno regime e quindi un primo sguardo a chi è digiuno su un argomento che sta destando non poche paure e preoccupazioni per chi sarà soggetto alla legge sulla privacy.

Le novità principali di questa normativa, è bene dirlo subito, riguardano in particolar modo le aziende.
L’ambito della normativa è quello Europeo ma si applica anche al cittadino europeo che sposta i propri affari all’estero.
In generale il trattamento deve essere disposto da soggetti titolari di partita iva e quindi non riguarda le persone fisiche in sé considerate.
Per trattamento si intendono tutte le fasi dalla registrazione, lavorazione, archiviazione ecc.

Con questo scritto si intende affrontare il tema delle novità legislative che sono intervenute recentemente, sia a livello nazionale che Europeo, riguardanti l’istituto della Mediazione.
Il tema della mediazione ha, negli ultimi anni, avuto una notevole rilevanza suscitando interesse anche alla luce della funzione deflattiva del carico processuale che l’istituto si propone.

Ma cosa si intende per mediazione?

La mediazione è l’attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa .

Difendi i tuoi diritti

Come scegliere l’avvocato giusto per te in 5 semplici passi