Risarcimento Danni

Secondo l’art. 2043 c.c., chiunque compia un fatto doloso o colposo che arreca ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcire il danno. L’obiettivo del risarcimento è quello di ripristinare la situazione precedente al danno subito. Questo ripristino si può avere solo con un esborso economico.
danni_patrimoniali.jpg
Danno Patrimoniale
È la lesione di un interesse patrimoniale, che consiste nella diminuzione del patrimonio (danno emergente) o nel mancato guadagno determinato dal fatto dannoso (lucro cessante).
danni_morali.jpg

Il danno morale è il danno soggettivo allo stato d’animo della vittima, spesso creduto sempre sussistente.

danni_biologici.jpg

Il danno biologico è una lesione temporanea o permanente all’integrità psico-fisica della persona suscettibile di accertamento medico-legale.

danni_di_morte.jpg

Nel caso di danno da morte la Cassazione, sez. III Civile con sentenza n° 6273/12 ha sottolineato la necessità di stabilire se la vittima abbia sofferto o meno prima di morire.

COSA POSSO FARE PER TE?

Quando si subisce un danno, spesso si incontrano molte difficoltà ad ottenere ciò che spetta di diritto. Molti problemi sono legati alla quantificazione del danno.

Come si applicano le tabelle per la determinazione del danno?
Come si calcola il danno morale e come si può provare la sua personalizzazione?
Come si quantifica il danno patrimoniale e quali sono i criteri per provarlo in giudizio?

Lo Studio legale Bartolini ti assiste in tutte le fasi della pratica con una consulenza completa e puntuale sia dal punto di vista penale, che civile.

Se non collabori non avrai il risarcimento!

RISARCIMENTO DEI DANNI IN CASO DI SINISTRO E MANCATA COLLABORAZIONE DEL DANNEGGIATO Si parla ancora di risarcimento da circolazione stradale da parte della Corte di Cassazione con la sentenza n. 1829/18 depositata il 25

Leggi Tutto »

Risarcimento da morte del congiunto

Il danno edonistico e cioè il danno per la perdita del rapporto parentale deve essere valutato unitamente al risarcimento del danno morale in quanto il carattere della liquidazione del danno non patrimoniale preclude

Leggi Tutto »

Affidati allo Studio Legale Bartolini per ottenere la migliore soluzione possibile al tuo caso!

Iscriviti alla newsletter

E riceverai una mail ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo.

×

Clicca qui sotto per contattarci tramite WhatsApp

×