Home » Blog » Diritto Civile » Nasce una nuova realtà : ADR Tirreno SRL : società di mediazione a favore dei cittadini.

Nasce una nuova realtà : ADR Tirreno SRL : società di mediazione a favore dei cittadini.

 

Nella giornata di ieri si è stilato e sottoscritto l’atto costitutivo della società a responsabilità limitata denominata ADR Tirreno SRL con sede legale in Lucca Corso Garibaldi 36, costituita dalla unione della società Aequitas Adr Srl con sede in Torino e alcuni legali del foro di Lucca che hanno creduto fermamente, con questa iniziativa, di offrire un servizio ai cittadini, in caso di insorte controversie, alla procedura classica giudiziaria.

L’idea nasce dall’entrata in vigore della legge che stabilisce l’istituto della mediazione rendendola obbligatoria ( decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28) a partire dal marzo 2011, per alcune branchie giuridiche mentre per altre, escluse dalla legge, vi è sempre la possibilità di ricorrere, anche se non obbligatoriamente , a tale Alternative Dispute Resolution ( AdR).

In altri paesi questa modalità di risoluzione delle controversie è in vigore da tempo e ha dato i suoi buoni frutti sia in termini di deflazione della attività giudiziaria, sia in termini di soddisfazione del cliente che ha visto, in tal modo, risolversi la propria controversia in tempi brevissimi e con costi contenuti ( Per maggiori informazioni sulla mediazione si rinvia al sito del Ministero della Giustizia)

La società Aequitas ADR Srl, da tempo presente sul territorio nazionale come società preposta sia alla formazione sia alla mediazione e regolarmente riconosciuta dalle Istituzioni, e gli avvocati fondatori della società ADR Tirreno Srl , tutti conciliatori professionisti , si sono impegnati fortemente nella creazione di questa iniziativa ritenendo che le modalità di risoluzione delle controversie differenti da quelle ordinarie siano un ottima soluzione di affrontare le varie problematiche in cui si può incorrere quotidianamente , in alternativa alla classica proposizione di azione giudiziaria, e che offre diversi vantaggi al cliente ,non ultimo anche quello dello sgravio fiscale dei costi sostenuti per l’ADR.

E’ un modo nuovo di intendere e di affrontare la risoluzione di quelle problematiche che sino ad oggi hanno sempre visto, appunto, la loro risoluzione nelle aule di tribunale :un modo “moderno” e strutturato secondo lo studio del management planning delle grandi società le quali sono solite affrontare un problema a 360° senza trascinarselo per anni.

La mediazione può fare questo ed altro e da marzo in poi, entrando obbligatoriamente in vigore, se ne potranno saggiare i benefici anche se ovviamente sarà necessario un tempo di rodaggio minimino.

Attenzione però a non confondere la mediazione con altri istituti quali la transazione o la conciliazione già presente, ad esempio, presso le camere di commercio.

La mediazione si pone, rispetto ai metodi sopra detti, ad un gradino più alto e più approfondito rispetto e sicuramente più innovativo .

Gli avvocati fondatori della ADR Tirreno Srl sono tutti stimati professionisti, con esperienza nei vari settori giuridici e da tempo impegnati nella loro attività di legali : ciò garantisce anche la possibilità di dare quella competenza necessaria nei vari settori che di volta in volta si possono presentare nella risoluzione di casi pratici.

Ma vi è da dire che la mediazione ed il mediatore deve prescindere dal cercare di far mediare le parti secondo diritto ma và oltre, non essendo legato ai concetti prettamente giuridici guardando agli interessi delle singole parti . Ecco però che l’esperienza di avvocati nell’affrontare le varie problematiche quotidiane dei propri clienti è di estrema importanza : esperienza che con la loro unione gli avvocati fondatori della società ADR Tirreno Srl profondono nella stessa.

La costituzione della società non solo è stato un bell’esempio di unione tra avvocati che vogliono offrire al cittadino e nel suo interesse, un servizio di “giustizia pratica” in cui gli stessi credono , ma è stata una sorta di ritorno al passato a quei valori che , spesso parlando della categoria degli avvocati e della moltitudine degli iscritti, si ritengono persi; bè per alcuni quei valori esistono  vale ancora  la pena lottare ed unirsi. La costituzione dell’ADR Tirreno Srl è stata anche la dimostrazione dell’esistenza di detti valori che mai si sono assopiti  nella categoria degli avvocati pronta ad unirsi per portare avanti un ideale: operare nell’esclusivo interesse dei propri clienti .

Nota di merito anche al notaio De Luca Vincenzo che ha partecipato all’iniziativa, con quell’entusiasmo noto di chi ha avuto il piacere di conoscerlo, essendo ben lieto non solo di dare il proprio apporto per la costituzione della società ma anche accogliendo benevolmente tale iniziativa segno, appunto, di una categoria che ha ancora da spendere “parole” importanti nella nostra società .

La società ha come oggetto sociale  “ la prestazione di servizi riguardanti il ricorso alla negoziazione , conciliazione, mediazione, arbitrato e ad ogni altra forma di prevenzione e/o risoluzione stragiudiziale delle controversie di qualsiasi natura e/o tipo insorte tra persone fisiche, giuridiche o altri enti aventi domicilio in Italia o all’Estero”.

Chi vorrà usufruire dei servizi della società ADR Tirreno Srl potrà scrivere direttamente al seguente indirizzo di posta [email protected].

La vostra richiesta verrà trasmessa al coordinatore della società il quale provvederà a farsi carico di tutte le fasi successive , nominando un mediatore e fissando un incontro tra le parti. Quindi i visitatori del presente blog e del sito www.bartolinistudiolegale.com potranno far riferimento al sottoscritto per ogni necessità e/o chiarimento, il tutto senza impegno.

Qualora poi gli altri avvocati fondatori della società ADR Tirreno Srl decidano di postare il loro indirizzo email su questo blog ovviamente ciò non potrà che fare piacere al sottoscritto : in tal caso l’email per aderire ai servizi della società potrà essere inviata indifferentemente allo scrivente studio o al loro indirizzo di posta.

In cantiere vi è anche l’idea di istituire  un mini sito della società dove si potrà avere maggiori informazioni che comunque oggi si possono tranquillamente avere scrivendo, senza impegno, all’indirizzo email di cui sopra.

Non si può che concludere questo post con un accenno alla foto pubblicata che , almeno per ora, non deve essere intesa quale logo della società ( ancora in via di sviluppo) ma quale luce di speranza nel cercare di dare un servizio al cittadino che bussa alle porte della giustizia non dico migliore ma certamente più celere e più soddisfacente ; da appartenente alla categoria l’arcobaleno è però anche il simbolo di unione di valori in cui la categoria degli avvocati ancora crede e per cui vale la pena lottare ed unirsi: e di ciò gli avvocati fondatori della ADR Tirreno Srl sono stati un bell’esempio di come la categoria e solo la categoria degli avvocati sia portatrice quotidianamente di un lavoro che giustamente viene definito di pubblica utilità.

 

Vuoi saperne di più?

Richiedi una consulenza

Leggi anche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

E riceverai una mail ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo.

×

Clicca qui sotto per contattarci tramite WhatsApp

×