Diritto

Il diritto del lavoro è il ramo del diritto che regolamenta i rapporti di lavoro, disciplina i diritti e i doveri del lavoratore e del datore di lavoro e regola tutte le fasi del rapporto lavorativo. È un settore molto vasto, che comprende:
Diritto sindacale

Riguarda la figura del lavoratore da un punto di vista collettivo e tratta il ruolo che i sindacati svolgono nel rapporto lavorativo, dallo sciopero al contratto collettivo di lavoro

Diritto previdenziale

Disciplina la contribuzione che il datore di lavoro e i lavoratori autonomi devono agli enti previdenziali (INPS, INAIL, ENASARCO, ENPALS ecc.) e le prestazioni di questi enti in caso di:

  • specifici eventi durante il rapporto di lavoro, come mobilità, disoccupazione o infortunio
  • raggiungimento dell’età pensionabile
  • forme di invalidità

COSA POSSO FARE

Lo Studio legale Bartolini fornisce una tutela completa nella fase giudiziale che riguarda le controversie di lavoro, in particolare casi delicati come il licenziamento.

Inoltre, offriamo ad aziende e privati un’ampia consulenza su tutti i tipi di contratti di lavoro privati e del pubblico impiego, per consentire ai datori e ai lavoratori di fare scelte consapevoli in merito ai rapporti di lavoro aziendali.

Secondo uno studio dell’Inail, in Italia il ricorso al mobbing per indurre il lavoratore a chiedere le dimissioni qualora non fosse possibile il licenziamento è più diffusa che in altri paesi dell’Unione Europea.

Per mobbing si intende la vessazione del dipendente o del collega di lavoro con metodi di violenza psicologica o fisica, che nel tempo porta il lavoratore a lasciare il lavoro.
Negli anni abbiamo seguito diversi casi di mobbing, aiutando i nostri clienti a far valere i propri diritti davanti al giudice.

Affidati allo Studio Legale Bartolini per ottenere la migliore soluzione possibile al

Difendi i tuoi diritti

Come scegliere l’avvocato giusto per te in 5 semplici passi