Home » Blog » Diritto Civile » Cosa succede in caso di sinistro con veicolo non assicurato?

Cosa succede in caso di sinistro con veicolo non assicurato?

Che la RCA sia obbligatoria è noto a tutti ma non tutti si sottopongono a tale obbligo, rischiando sulla loro pelle ma soprattutto sulla pelle degli altri. Per sopperire in tale situazioni è stato da tempo istituito il Fondo Vittime della Strada che ha , appunto, lo scopo di garantire il principio di obbligatorietà dell’assicurazione sulla responsabilità civile. Il Fondo risarcisce i danni provocati dalla circolazione dei veicoli e natanti non identificati o che siano provvisti di coprtura assicurativa o che risultano assicurati presso imprese in stato di liquidazione coatta. Quando manca l’identificazione del veicolo il Fondo interviene risarcendo i soli danni alla persona. Se, invece, il veicolo era sprovvisto di assicurazione ma identificato, il Fondo risarcisce i danni alla persona e alle cose con una franchiga però di 500 euro. Nel caso di imprese in liquidazione il Fondo risarcisce sia i danni patrimoniale che non. Il fondo è gestito e controllato dalla Consap e preseduto da un presidente. In ogni regione una impresa assicuratrice viene designata per la gestione del fondo ( per la Toscana l’impresa è la Fondiaria – Sai Ass.) Il fondo è alimentato da una percentuale, stabilita di anno in anno dal Ministero delle attività produttive sui premi incassati nell’anno di esercizio dalle imprese autorizzate all’esercizio delle assicurazioni per la responsabilità civile per danni causati dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.