Home » Blog » Diritto Civile » Se le Poste smarriscono il pacco debbono risarcire il mittente.

Se le Poste smarriscono il pacco debbono risarcire il mittente.

Fintanto che c’è da pagare nessun problema. Ma quando sono le Poste a dover pagare per gli errori commessi allora ecco che nascono le contestazioni. Non sempre e per fortuna però le contestazioni da parte delle società più forti vengono accolte. Ed è così che il mittente viene risarcito per i pacchi mai consegnati al destinatario anche se l’invio è avvenuto non tramite raccomandata ma con una più modesta spedizione ordinaria.

Nel caso sottoposto al Giudice di Pace di Maida ( Catanzaro) il mittente ha così ottenuto un risarcimento di 1000 euro in quanto i pacchi spediti non sono mai arrivati a destinazione. Il risarcimento ed il suo ammontare è stato stabilito tramite due testimonianze le quale hanno dichiarato il valore della merce spedita. Sta di fatto che Poste Italiane non può sottrarsi alle responsabilità che scaturiscono dal contratto di trasporto, così come emerge dalla sentenza 209/11 del giudice sopra indicato. Infatti il vettore  è responsabile ex articolo 1693 Cc della perdita o dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto se non prova che tale evento sia dipeso da un caso fortuito. E in questo caso l’azienda nulla prova per giustificare il disservizio costituito dallo smarrimento dei plichi. Inutile sostenere che il rimborso non sarebbe dovuto nell’ipotesi di mera spedizione ordinaria e tantomeno sostenere il fatto che la merce spedita fosse deperibile ( nel caso di specie si trattava di frutta) . Nulla di fatto autorizza le Poste a smarrire il pacco. Alla società non resta che pagare sia il risarcimento sia le spese legali.

  LE POSTE TI HANNO SMARRITO UN PACCO? CONTATTACI PER OTTENERE IL RISARCIMENTO IN BASE A QUESTA SENTENZA

Vuoi saperne di più?

Richiedi una consulenza

Leggi anche

2 commenti su “Se le Poste smarriscono il pacco debbono risarcire il mittente.”

  1. Buongiorno, ho un problema con il centro di smistamento di Palermo, ormai un mese fa dovevano consegnare un pacco ad ALIA (PA).
    Il pacco, dal valore di circa 100 euro e stato smarrito, sul tracking, l ultima posizione nota e appunto il centro sopra citato.
    Per un po’ c’è stata comprensione nei loro confronti, in quanto si pensava ad un ritardo, ma quando il mittente si è recato presso il centro per chiedere del pacco, gli è stato detto “tra le mie mani non è passato”. Non mi sembra la migliore delle giustificazioni.
    Come posso comportarmi?

    Rispondi
    • Prima di tutto indicando il numero di track faccia formale reclamo alle poste inviando una lettera racc.ta. Dopodichè, nel caso in cui la questione non si risolva bisognerebbe valutare la possibilità di procedere data dal fatto che la spesa potrebbe superare l’importo del pacco che potrebbe essere restituito interamente solo in caso si sia spedito con assicurazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

E riceverai una mail ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo.

×

Clicca qui sotto per contattarci tramite WhatsApp

×