Home » Blog » Diritto Civile » Stalking : attiva la nuova sezione assistenza vittime sul sito www.bartolinistudiolegale.com

Stalking : attiva la nuova sezione assistenza vittime sul sito www.bartolinistudiolegale.com

 

ATTIVA LA NUOVA SEZIONE ASSISTENZA VITTIME STALKING SUL NOSTRO SITO

WWW.BARTOLINISTUDIOLEGALE.COM

Ma cos’è lo stalking?

Il termine stalking è di derivazione anglosassone ed appartiene al linguaggio tecnico della caccia; to stalk letteralmente significa “ fare la posta” alla preda. Tale termine è stato introdotto nel nostro ordinamento con il D.L. 23 febbraio 2009 n. 11 converito poi in legge, la n. 38, del 23 aprile 2009 . Si è così colmata una lacuna normativa che vedeva le vittime del reato di stalking spesso non tutelate dalle forze dell’ordine e dalla magistratura a causa di un inspiegabile vuoto normativo.Il reato di stalking comprende tutte quelle molestie e quei comportamenti assillanti e ossessivi che inducono la vittima in uno stato di soggezione psicologica al fine di ricercare un contatto personale e intrusivo nella vita privata altrui. Oggi sono previste anche misure cautelari volte a fronteggiare i casi di stalking quali, ad esempio, l’ordine di non avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dalla vittima ( art. 282 ter c.p.p.), l’obbligo di comunicare tale ordine alla ps al fine di una eventuale adozione dei provvedimenti in materia di armi e munizioni, alla persona offesa e ai servizi sociali. Inoltre, la vittima, deve essere informata, dalle forze dell’ordine, sui centri antiviolenza presenti nel luogo di residenza della vittima stessa e, se richiesto, messa in contatto con detti centri. Prima dell’introduzione nel nostro ordinamento del reato di stalking, i comportamenti minacciosi o molesti che , turbando le normali condizioni di vita, ponevano la persona offesa in una grave stato di disagio psichico e fisico provocandole uno status di vera e propria soggezione indotto anche dal timore per la incolumità propria e dei propri familiari rientravano nella ipotesi dell’art. 660 c.p. ( Molestia o disturbo alle persone :chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino a euro 516) il quale era però norma volta a tutelare principalmente l’ordine pubblico e solo secondariamente la sfera privata, essendo perciò di per sè insufficiente a dare tutela concreta alle vittime di stalking.

I NOSTRI SERVIZI

Oltre ad offrire assistenza nella fase pre-processuale e processuale il nostro Studio ha predisposto dei servizi specifici in materia volti a dare una più immediata e celere assistenza in ragione della delicatezza e dell’urgenza proprie di tali tipi di situazioni .

Chi ha necessità di assistenza e deciderà di avvalersi dei nostri servizi , oltre che contattare i nostri numeri di studio

0584/48859 -425228   fax. 0584/48245    cell.urgenze : 3383021531

potrà telefonare gratuitamente al nostro numero verde

n. verde

Usufruire del servizio

“legalblackberry”

reperibilità 24 ore su 24

Usufuire del servizio

” gestione urgenze”

Inoltre, si potrà consultare l’avvocato privatamente nella apposita sezione, previo invio di password personale, ed avere un costante ed immediato contatto con il nostro Studio nel corso della gestione della risoluzione del caso a noi affidato. Lo Studio si avvale poi di  psichiatri e psicologi necessari anche al fine di fornire una prova nel futuro giudizio, oltre che dare un sostegno medico conreto alla vittima del reato di stalking. Si potrà inoltre richiedere la redazione di denunce , querele e richieste di ammonimento al questore anche online nei casi in cui sia necessario un intervento d’urgenza e non ci si possa, per motivi personali, recare presso la sede dello Studio.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivici a questa email oppure usufruisci di uno dei servizi sopra specificati

[email protected]

 

Vuoi saperne di più?

Richiedi una consulenza

Leggi anche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

E riceverai una mail ogni volta che pubblicheremo un nuovo articolo.

×

Clicca qui sotto per contattarci tramite WhatsApp

×